Turbinoplastica con Laser a Diodi
___________________________________
Descrizione dell'intervento chirurgico di Turbinoplastica inferiore con Laser a Diodi per correggere l'ipertrofia dei turbinati inferiori.
L'intervento di turbinoplastica inferiore con laser a diodi è eseguito dallo specialista in otorinolaringoiatria e mira a correggere l'ipertrofia dei turbinati inferiori cioè il gonfiore delle strutture mucose intranasali che sono deputate alla regolazione del flusso aereo e del riscaldamento dell'aria. L'ipertrofia dei turbinati inferiori è una condizione molto comune che è causata da fattori endogeni come l'allergia e/o esogeni come l'esposizione a irritanti, inquinamento ecc... Attraverso una rinoscopia anteriore e una fibroscopia è possibile diagnosticare una ipertrofia dei turbinati inferiori nei pazienti che lamentano stenosi respiratoria nasale. Durante queste valutazioni vengono anche esaminati il setto nasale, il rinofaringe e gli spazi di drenaggio dei seni paranasali per escludere patologie o alterazioni anatomiche che possono contribuire alla cattiva respirazione nasale. Se il paziente ha già effettuato un periodo di terapia con cortisonici intranasali e lavaggi nasali con soluzione salina senza beneficio l'indicazione è chiurgica. Delle volte è utile prima della chirurgia indagare ulteriormente con Test allergici.
La tecnica chirurgica è standardizzata e consiste, attraverso l'utilizzo di una fonte di laser a diodi nella riduzione di volume del tessuto mucoso dei turbinati inferiori. A fine intervento delle volte è necessario posizionare dei tamponi nasali che vengono rimossi dopo 24 ore, tuttavia nella maggioranza dei pazienti il tamponamento non è necessario e l'intervento può essere effettuato in anestesia locale e sedazione.
Domande frequenti:
Domanda) Quanto dura l'intervento, può essere svolto in anestesia locale?
Risposta: L'intervento come procedura chirurgica ha una durata di circa 10 minuti, è possibile effettuarlo in anestesia locale con una blanda sedazione oppure in anestesia generale.
Domanda) Quanti giorni di ricovero sono necessari, può essere svolto in day hospital?
Risposta: L'intervento ha un regime di ricovero in day hospital cioè si può tornare a casa alla sera.
Domanda) L'intervento è doloroso, quali sono i rischi legati all'operazione?
Risposta: L'intervento non è doloroso, il fastidio dell'anestesia locale e della procedura può essere alleviato con una leggera sedazione. I rischi dell'operazione sono rari: il sanguinamento post operatorio il principale. Si suggerisce di chiedere chiarimenti al momento del consenso all'atto.
Domanda) In quanto tempo sarò guarito dopo l'intervento?
Risposta: Generalmente il ritorno al lavoro è possibile già dopo pochi giorni salvo occupazioni nelle quali si è esposti a fonti di calore, agenti irritanti. La guarigione completa dei turbinati avviene in circa 7-10 giorni.
Domanda) Dopo quanto tempo posso riprendere un'attività fisica intensa, a fumare?
Risposta: in genere si aspettano i 10-15 giorni dopo l'intervento per riprendere un'attività fisica intensa per il rischio di sanguinamento. Il fumo ritarda la guarigione, stimola i turbinati a rigonfiarsi e induce sanguinamento quindi una volta interrotto per l'intervento sarebbe opportuno non riprendere.
​