Descrizione dell'intervento chirurgico di Settoplastica per correggere la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati inferiori.
L'intervento di settoplastica eseguito dallo specialista in otorinolaringoiatria mira a correggere la deviazione del setto nasale. Il setto nasale è la parete che divide internamente la narice sinistra dalla destra. Le deviazioni settali possono essere congenite, per esempio un trauma durante il parto, oppure post traumatiche e quindi acquisite. Attraverso una rinoscopia anteriore e una fibroscopia è possibile diagnosticare una deviazione settale nei pazienti che lamentano stenosi respiratoria nasale. Durante queste valutazioni vengono anche esaminati i turbinati inferiori, il rinofaringe e gli spazi di drenaggio dei seni paranasali per escludere patologie o alterazioni anatomiche che possono contribuire alla cattiva respirazione nasale. Se il paziente ha già effettuato un periodo di terapia con cortisonici intranasali e lavaggi nasali con soluzione salina senza beneficio l'indicazione è chiurgica. Delle volte è utile prima della chirurgia indagare ulteriormente con Test allergici o una TC del massiccio facciale per escludere un'allergia o un quadro di sinusite cronica.
La tecnica chirurgica è standardizzata e consiste, attraverso un'incisione della mucosa intranasale, nell'asportazione e correzione delle parti di cartilagine e ossee del setto che risultano deviate. A fine intervento si posizionano due lamine in silicone che permettono di tenere dritto il setto nasale e un tampone per fossa nasale. Verranno rimosse le lamine dopo 7-10 gg e i tamponi dopo 40 ore circa (due giorni).
​
Domande frequenti:
Domanda) Quanto dura l'intervento, può essere svolto in anestesia locale?
Risposta: L'intervento come procedura chirurgica ha una durata di circa 25 minuti, è necessaria l'anestesia generale poichè in anestesia generale si può proteggere le vie aeree dal sanguinamento in modo agevole.
Domanda) Quanti giorni di ricovero sono necessari, può essere svolto in day hospital?
Risposta: L'intervento necessita di un ricovero di due notti, poichè si viene dimessi senza tamponi nasali.
Domanda) Il mio naso ha una gobbetta, è storto, l'intervento di settoplastica lo corregge?
Risposta: Per correggere alterazioni esterne della piramide nasali come gibbi, gobbe, o deviazioni è necessario effettuare una rinosettoplastica, intervento che comporta tempi anestesiologici più lunghi e procedure chirurgiche diverse. Con la settoplastica il profilo del naso e l'estetica non cambia.
Domanda) L'intervento è doloroso, quali sono i rischi legati all'operazione?
Risposta: L'intervento non è doloroso, il fastidio dei tamponi nasali può essere correlato a mal di testa e sensazione di naso e orecchie tappate, questi sintomi sono passeggeri e si possono trattare con comuni antidolorifici e riposo. I rischi dell'operazione sono rari: il sanguinamento post operatorio, la perforazione settale. Si suggerisce di chiedere chiarimenti al momento del consenso all'atto.
Domanda) In quanto tempo sarò guarito dopo l'intervento?
Risposta: Generalmente il ritorno al lavoro è possibile dopo circa 10/15 giorni, la guarigione delle cicatrici intranasali è una variabile molto dipendente dal paziente. Alla rimozione delle lamine in Silastic si inizia a respirare bene e di solito entro 7 giorni anche i turbinati sono guariti.
Domanda) Dopo quanto tempo posso riprendere un'attività fisica intensa, a fumare?
Risposta: in genere si aspettano i 30 giorni dopo l'intervento per riprendere un'attività fisica intensa per il rischio di sanguinamento e per permettere alle cartilagini del setto di solidificarsi in modo appropriato. Il fumo ritarda la guarigione, stimola i turbinati a rigonfiarsi e induce sanguinamento quindi una volta interrotto per l'intervento sarebbe opportuno non riprendere.
Domanda) E' possibile effettuare l'intervento senza posizionare i tamponi?
Risposta: Esistono dei tamponi nasali che hanno un canale in plastica al loro interno che mira a far passare un po' di aria tuttavia spesso questo canale si ottura con le secrezioni nasali. A differenze della turbinoplastica che può essere effettuata senza tamponamento nasale, nella settoplastica i tamponi svolgono azione di contenimento del sanguinamento e di pressione attorno al setto che inizia così a saldarsi nella nuova posizione.
​
Settoplastica
___________________________________