In breve
Il tappo di cerume si verifica quando del cerume si accumula nel condotto uditivo e diviene troppo duro per essere rimosso naturalmente. Il cerume è un mezzo di difesa naturale poichè lubrifica la pelle del condotto uditivo e la protegge intrappolando agenti esterni e fornendo un'azione antibatterica. Quando si ha un tappo di cerume è indicato toglierlo mediante una visita specialistica otorinolaringoiatrica che con semplici step può rimuoverlo in sicurezza.
​
Sintomi
​
Tra i sintomi più comuni del tappo di cerume possiamo includere:
-
Mal d'orecchio
-
Sensazione di pienezza dell'orecchio colpito
-
Sensazione di rumori o suoni (acufeni)
-
Diminuzione dell'udito
-
Instabilità
​
Quando rivolgersi allo specialista otorinolaringoiatra
​
Delle volte si può pensare di avere un tappo di cerume poichè si stanno sperimentando da alcuni giorni i segni e i sintomi tipici del tappo. Tuttavia è importante parlarne con il medico di famiglia che visualizzando l'orecchio può confermare il tappo di cerume o escluderlo indirizzando il paziente ad altre indagini. Esistono infatti altre malattie che hanno sintomatologia simile al tappo di cerume. Tra queste l'ipoacusia improvvisa che se non trattata tempestivamente può determinare una perdita dell'udito permanente.
​
Cause
​
Il cerume è secreto normalmente da ghiandole che si trovano nella pelle del condotto uditivo esterno. Il suo ruolo insieme alla peluria presente è quello di intrappolare particelle di polvere e corpi estranei che potrebbero danneggiare le strutture più interne come il timpano. Nella maggior parte delle persone il cerume è prodotto in quantità normali e l'orecchio si autodeterge facendo uscire dal condotto il cerume. Se tuttavia si produce troppo cerume o non si riesce a rimuoverlo naturalmente si può creare un blocco nel condotto. Le protesi acustiche e l'utilizzo di bastoncini cotonati per la pulizia del condotto sono due cause comuni di accumulo di cerume all'interno del condotto.
​
Diagnosi
​
Attraverso uno strumento chiamato Otoscopio che con una lente e una luce ingrandisce e illumina il condotto dell'orecchio è facilmente diagnosticabile un tappo di cerume.
​
Trattamento
​
Ci sono principalmente tre medoti per pulire il cerume: usando strumenti adatti alla pulizia dell'orecchio che prendono e portano fuori il cerume, aspirandolo tramite una cannula di metallo oppure irrigando il condotto con dell'acqua a temperatura corporea spruzzata per mezzo di una siringa. Il metodo migliore è scelto dallo specialista in rapporto alla storia del paziente e dal tipo di cerume che presenta.
Altri metodi come per esempio i coni o candele sebbene efficaci per piccole quantita di cerume possono determinare ustioni della cute e perforazioni del timpano e sono pertanto sconsigliati.
​
Rimedi casalinghi
​
Se il timpano e l'orecchio sono sani il paziente può provare a ammorbidire il cerume con delle gocce di acqua ossigenata o olio. Dopo alcuni giorni con una siringa si può provare ad effettuare un gentile lavaggio. Il rischio di questa procedura è danneggiare la cute del condotto e peggio ancora il timpano se le manovre vengono svolte con troppa forza. E' inoltre sconsigliato provare a rimuovere il cerume con oggetti acuminati o curvi come le graffette. Prima di effettuabile la visita otorinolaringoiatrica per la pulizia del condotto può essere altrettanto utile ammorbidire il cerume con prodotti ceruminolitici o acqua ossigenata 10 volumi al 3% così da facilitare l'esecuzione del lavaggio auricolare.
Tappo di cerume
___________________________________