top of page

Descrizione dell'intervento chirurgico palatale di Faringoplastica Anteriore

​

La Faringoplastica anteriore è un intervento di roncochirurgia che mira a ridurre le apnee notturne e il russamento rimodellando l'anatomia palatale.

 

L'intervento eseguito secondo le indicazioni del suo ideatore il dott. Pang prevede l'asportazione di un rettangolo di mucosa e sottomucosa situato perfettamente in posizione mediana del palato molle. Successivamente si provvede a richiudere la ferita chirurgica con punti di sutura sottomucosi e mucosi riassorbibili.

Recentemente questa tecnica è stata implementata con l'introduzione di fili di sutura Barbed (che presentano cioè degli ancoraggi lungo il loro decorso) così che effettuando successivi passaggi intramucosi si ottiene un effetto retraente di tutto il palato molle in direzione postero - anteriore e latero - laterale.

Questa tecnica permette l'ampliamento dello spazio retropalatale e il miglioramento delle ostruzioni orofaringee determinate dal collasso palatale antero-posteriore.

E' la tecnica chirurgica che influenza di più il russamento palatale in quanto crea una cicatrice orizzontale e delle linee di forza verticali che impediscono all'onda mucosa del russamento di propagarsi e di conseguenza di determinare il rumore tipico di chi russa.

Può essere associato a interventi chirurgici come la faringoplastica laterale che permette un incremento ulteriore dei diametri latero - laterali.

E' inoltre compatibile in caso di insuccesso o successo parziale, all'utilizzo della CPAP o di dispositivi di avanzamento mandibolare. 

 

Alcune immagini dell'intervento (contenuto sensibile): Barbed , Pang

 

Domande frequenti:

 

Domanda) Quanto dura l'intervento, può essere svolto in anestesia locale?

Risposta: L'intervento come procedura chirurgica ha una durata di circa 20 minuti, è necessaria l'anestesia generale poichè il palato molle è soggetto a movimenti durante la respirazione e la deglutizione che impedirebbero la precisione e l'efficacia nel posizionare i punti di sutura. 

 

Domanda) Quanti giorni di ricovero sono necessari, può essere svolto in day hospital?

Risposta: L'intervento può essere svolto in day hospital, tuttavia per controllare l'eventuale insorgenza di dolore nel post operatorio preferiamo effettuare un ricovero di una notte. 

 

Domanda) L'intervento è doloroso, quali sono i rischi legati all'operazione?

Risposta: L'intervento non è doloroso, di solito il dolore post operatorio si può gestire facilmente con comuni antidolorifici per alcuni giorni. I rischi legati all'operazione sono poco frequenti tra questi il sanguinamento e l'infezione della regione operata, la temporanea insufficienza velare e il lieve cambio di tono della voce. Si suggerisce di chiedere chiarimenti al momento del consenso all'atto.

 

Domanda) In quanto tempo sarò guarito dopo l'intervento?

Risposta: Generalmente il ritorno al lavoro è possibile dopo pochi giorni, la guarigione della cicatrice è una variabile molto dipendente dal paziente, sarà necessaria una dieta semisolida e fredda per alcuni giorni. I fili di sutura utilizzati nella tecnica Barbed sono a lento assorbimento (fino a 6 mesi), in questo periodo la cicatrice aumenta la sua stabilità e quindi anche l'effetto dell'operazione.

 

Domanda) Dopo quanto tempo è indicato ripetere una Polisonnografia di controllo?

Risposta: in genere si aspettano i 6 mesi dopo l'intervento per ripetere la Polisonnografia.

bottom of page